Chi Siamo

Siciliani di nascita e di cuore, siamo appassionati di storia, di cucina e di dolci. Se poi è la storia dei dolci, allora è proprio il nostro! Ecco perché abbiamo deciso di mettere insieme un blog che raccontasse la storia dei dolci della nostra terra e le loro origini… se la cosa interessa anche a te, allora questo potrebbe essere il posto giusto per te!

La nostra missione

Mangiare.

Se fossimo veramente pigri, la potremmo dire così. In realtà è più di così. Questo incredibile posto e le sue tradizioni sono così ricche e così piene di fascino, che lo vogliamo condividere con chiunque voglia ascoltare. Ma poiché tutti i siciliani vogliono – giustamente – parlare solo della Sicilia, ecco che non potevamo semplicemente fermare le persone per strada per cominciare a osannare insieme la nostra terra. Dobbiamo pur lavorare.

Abbiamo quindi deciso di condividerla con:

  • chi non la conosce
  • chi la ama quanto noi
  • chi l’ha sentita nominare ma non saprebbe da dove cominciare nell’esplorarla
  • i golosi
  • coloro che amano il passito di Pantelleria. Ma quanto è buono? C’è un motivo se è uno dei vini dolci più famosi d’Italia.

E quale argomento unisce più del cibo? Nessuno.

E quale argomento è più dolce della pasticceria – sebbene alle volte a base di carne come quella siciliana? Nessuno.

Ecco quindi che condivideremo con voi le ricette, le storie, le origini, le leggende e i migliori posti dove esplorare la nostra pasticceria. E una volta che l’avrete assaggiata, siamo convinti che tornerete qua per osannarla con noi.

La nostra terra

Non dico che abbiamo mentito… ma in quanto siciliani, sarà impossibile non parlare della nostra terra. Anzi, ne parleremo eccome. Vi diremo i posti migliori dove andare a mangiare e cercheremo di informarvi sulla loro storia, tipo:

  • Come mai Palermo è così famosa?
  • Come è che il Pan di Spagna – che non ha niente a che fare con la Sicilia – è finito nella cassata?
  • Chi ha influenzato cosa in questa splendida terra colorata, ricca di profumi e culture?

La verità è questa: chi scrive contenuti come facciamo noi, altro non è che qualcuno al servizio degli altri. E noi siamo al vostro servizio, il che vuol dire che per quanto abbiamo le nostre idee e le nostre informazioni da condividere con voi, non vediamo l’ora di imparare da voi e rispondere alle vostre richieste.

Non vediamo l’ora che ci veniate a chiedere come mai il biancomangiare è tipico della Sicilia, ma anche della Sardegna – che insomma, ci sta – e della Valle d’Aosta – che è da tutta altra parte. Spoiler, la risposta è Matilde di Canossa e perché luoghi diversi servono granite diverse con la brioscia col tuppo e tutte le altre domande che potreste farci.

A casa capi quantu voli ‘u patruni

Oltre a imparare da voi, ci teniamo però a dirvi una cosa: indipendentemente da chi siete, siete i benvenuti. Indipendentemente dalla vostra etnia, religione, orientamento sessuale, non vediamo l’ora di imparare da voi e di condividere quello che sappiamo.

D’altronde, con tutte le influenze che ha subito la Sicilia nei secoli, sarebbe ipocrita non aprirci all’umanità. Ma più che ipocrita, sarebbe indecoroso: da sempre il Sud Italia in generale e in particolare la Sicilia sono noti per la loro ospitalità. Noi non saremo da meno.

D’altronde, come si dice qua:

“A casa capi quantu voli ‘u patruni”

Tradotto vorrebbe dire “Una casa è grande quanto vuole il padrone”, il che vuol dire che ogni padrone di casa decide quanto essere accogliente e noi, in quanto siciliani, abbiamo deciso di accogliervi tutti in questo angolo di internet che è casa nostra.

Quindi,

Benvenuti.